Lido di Savio - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Lido di Savio
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VISITARE
 Divisa da Lido di Classe dal fiume Savio, è la spiaggia più a sud di Ravenna, da cui dista circa 20 chilometri. Ha la più elevata ricettività alberghiera dei lidi ravennati ed attrezzature sportive per il tennis, l'equitazione e il canottaggio. I suoi circa 50 alberghi sono situati sui lati del lungomare, nel geometrico intreccio di traverse; molti sono addirittura sulla spiaggia, modernamente attrezzati con piscine e campi da tennis. La località abbina i vantaggi della tranquillità più serena e dei prezzi moderati, con i pregi della vita mondana offerti dalle attrazioni della vicina Milano Marittima.
Mirabilandia
 Mirabilandia è un grande parco divertimenti italiano, situato nei pressi di Lido di Savio (Ravenna) e presso la pineta di Classe, lungo la strada statale Adriatica.
 La sua superficie complessiva è di 750.000 metri quadrati, di cui 300.000 occupati dal parco tematico-meccanico, 100.000 dal parco acquatico e i restanti da parcheggi o aree di espansione.
 Il parco rimane aperto generalmente da aprile ad ottobre.
 Il parco di Mirabilandia attualmente si compone di due zone principali: parco tematico (suddiviso in sette aree) e parco acquatico (aperto nel 2003). Il parco tematico è ricco di verde e, al suo interno, si trovano attrazioni meccaniche, acquatiche, tematiche e hanno luogo spettacoli.
 Il parco acquatico ospita piscine, acquascivoli e spiagge artificiali. Per accedervi dal parco tematico bisogna pagare un supplemento extra.
 L'intera struttura si sviluppa intorno a tre piccoli laghi, uno centrale e due secondari, dove nidificano varie specie di uccelli, anche migratori.
 Il sito era in origine un'oasi naturale, e per questo il progetto è stato contestato ad inizio degli anni '90 da varie associazioni ambientaliste. Tuttavia, in seguito, l'attenzione mostrata per le specie animali e vegetali presenti ha fatto ottenere al parco il patrocinio del Ministero dell'ambiente.
 solo recentemente può considerarsi anche un parco tematico. In effetti, solo negli ultimi anni sono apparse le scenografie e le tematizzazioni che ricreano mondi esotici e fantastici, per lo più legati al mondo dell'avventura: Baia dei Pirati (piazzetta commerciale d'ingresso da sempre presente ma solo nel 1999 tematizzata), Città di Sian Ka'an (2000) (area costruita basandosi su originali architetture della civiltà precolombiana Maya, che accoglie la montagna russa "Katun"). Le restanti aree tematiche sono presenti sin dal 1992, e, sebbene col tempo alcune siano state ribattezzate coi nomi attuali, non presentano ancora una tematizzazione d'impatto: Dolce Vita Studios (l'Italia degli anni 60), Motorworld, Vecchia Europa (area con giostre di antica origine), Adventureland (la terra dell'avventura e ricca di verde) e Bimbopoli (area dedicata ai bambini).
PARCO DELTA PO
LA FOCE DEL BEVANO

 Il grande Parco del delta del Po, con tutte le sue ricchezze naturali e presenze antropiche d'altri tempi, offrel'emozione di riscoprire una natura pressochè incontaminata con escursioni a piedi, a cavallo, in canoa o in bicicletta. Nelle verdeggianti pinete, tra le dune selvaggie, o nelle oasi naturalistiche "Umide" di grande fascino, come l'area di punte Alberete e le saline di Cervia, si ammirano splendidi esemplari di vegetazione e rare specie faunistiche. Affascinanti i percorsi sui crinali etra i calanchi dell'Appenino per raggiungere la singolare Vena del Gesso- imponente cresta rocciosa di salenite Tra le valli del Santerno e del Lamone - e visitare un'area caratterizzata da straordinari fenomeni carsici.
Aquafan
 Aquafan è considerato a ragione il parco acquatico n°1 in Europa. Sorto nel 1987 sulla collina di Riccione, è oggi meta prediletta di chi - giovani e non - voglia vivere delle emozioni che vanno ben oltre un semplice parco acquatico.
 Durante gli anni, il parco è cresciuto in dimensioni, attrazioni e appeal, tanto da costituire un luogo dove nascono mode e si osservano tendenze, come una sorta di grande "osservatorio e laboratorio" di linguaggi e di segnali.
 Forte anche della collaborazione che ha saputo sviluppare con Radio DJ ed altri partners, Aquafan offre ai suoi ospiti la possibilità di divertirsi giorno e notte: durante alcune sere d'estate, infatti, le attrazioni rimangono in funzione fino a mezzanotte e la discoteca si popola di giovani da tutta Italia (e non solo) e di artisti di fama internazionale.
 I frequentatori di Aquafan sono in larga parte giovani, anche se le famiglie, grazie anche all'allestimento di ben 3 aree per bambini, sono sempre più numerose. Aquafan è un pieno di emozioni, grazie ai suoi fantastici scivoli e giochi d'acqua, al suo piacevolissimo patrimonio di verde, agli eventi, alle iniziative ed ai tantissimi momenti di coinvolgimento e animazione.